La violenza sessuale sul minore

 

La violenza sessuale sui minori è una tematica di sempre più scottante attualità che comporta una serie di interventi non solo di natura forense e sanitaria, ma anche un importante supporto psicologico della piccola vittima, che spesso deve attraversare un difficile iter sanitario e giuridico durante il quale dovrà rievocare gli sgradevoli ricordi legati all'abuso subìto.
In genere i bambini in tenera età non si rendono conto di aver subito un abuso sessuale come lo intendono gli adulti, ma solo col tempo, attraverso la maturazione e la crescita, possono essere in grado di comprendere il disvalore e la riprovevolezza di questi fatti.
Altro dato importante è la relazione con l'abusante. Al crescere dell’estraneità aumenta anche la tendenza a mettere in atto strategie coercitive e, parallelamente, la propensione della vittima a cercare di evitare la violenza; quando invece più forti sono i legami di familiarità, minore è la necessità, da parte dell’aggressore, di ricorrere all’uso della forza nei confronti di una vittima che, nella maggioranza dei casi, non vede altre alternative se non il subire la violenza in silenzio.
Nella maggior parte dei casi il soggetto denunciante è la madre della vittima, mentre il padre ha un ruolo del tutto marginale, dal momento che è lui stesso in molti casi l’autore delle violenze.
Altri soggetti che risultano avere un ruolo importante come promotori di attività d’indagine sono gli insegnanti e gli operatori sociali.

STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta