Dott. Davide Matta
Foto: Dott.  Davide Matta
Si è laureato in medicina e chirurgia nel 2003 con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha presentato una tesi sperimentale in Patologia Forense dal titolo: Analisi morfometrica computerizzata su preparati istologici di tossicodipendenti. Aspetti preliminari. Relatore: Prof. Giuseppe Santa Cruz.

È iscritto all’albo Medici e Chirurghi della provincia di Cagliari dal 20.01.04 con matricola 8317.
 
Si è specializzato nel 2007 in medicina legale con indirizzo assicurativo, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Tesi dal titolo: Profili di responsabilità del medico in Medicina Generale: aspetti medico-legali, etico-deontologici, giuridici e organizzativi. Relatore: Prof. Ernesto d’Aloja.
 
Ha conseguito il diploma di perfezionamento nella disciplina della audiologia forense nell’Anno Accademico 2008/2009 (Decreto Rettorale n. 675/47038 del 10.07.08) presso l’Università degli Studi di Firenze. Direttore del corso: Prof. Giovanni Marello.
 
È stato nominato nel 2009, mediante Decreto del Presidente della Repubblica, Sottotenente Medico nel Ruolo Normale Mobile del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (C.R.I.) Ausiliario delle Forze Armate.
 
Ha conseguito il diploma di perfezionamento nella disciplina della odontologia e odontoiatria forense nell’Anno Accademico 2009/2010 (Decreto Rettorale n. 0267105 del 17.03.10) presso l’Università degli Studi di Milano. Direttore del corso: Prof. Marco Grandi.
 
Collabora con gli Uffici Giudiziari della Sardegna in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) in particolare nel settore della responsabilità medica, del riconoscimento delle malattie professionali correlate all'attività lavorativa (INAIL) e nel settore prevideziale INPS (indennità di accompagnamento, invalidità civile, assegno ordinario di invalidità/inabilità, assegno di frequenza).
  
È stato relatore sia in corsi che in convegni di interesse medico legale dove è stata trattata la responsabilità professione in ambito sanitario.
 
Dal dicembre 2010 al maggio 2015 ha collaborato, presso la sede INPS di Cagliari e Oristano, in qualità di medico esterno specialista in medicina legale, per l’espletamento degli adempimenti sanitari di cui all’art. 20 del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito con modificazioni dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102.
 
Collabora, come docente, con diverse Agenzie Formative della Sardegna in corsi professionali che hanno avuto come tema il primo soccorso, la sorveglianza sanitaria, il rischio elettrico, le procedure di emergenza in spazi confinati, la responsabilità nel lavoro di cura, la medicina preventiva e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Dal 2013 a tutt'oggi collabora con la FONDAZIONE ENASARCO, in qualità di arbitro di collegio medico-legale, per la valutazione della riduzione della capacità lavorativa (invalidità permanente parziale) nell'attività di agente di commercio e/o dell'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa (inabilità permanente).
 
Collabora, come docente, con diverse Agenzie Formative della Sardegna nei corsi per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.), per il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.) e per operatore socio sanitario (O.S.S.). 
 
Collabora, come docente, con diverse autoscuole della Sardegna nei corsi finalizzati al conseguimento della carta di qualificazione del conducente (C.Q.C.).
 
Ha partecipato alla VII edizione del PROCESSO PENALISTICO SIMULATO che verteva su un caso di responsabilità medica. L’evento era organizzato dalla Cattedra di Procedura Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari e dall’ELSA (European Law Students’ Association) di Cagliari.
 
Ha preso parte al gruppo di lavoro che ha collaborato alla stesura del PROTOCOLLO OPERATIVO PER L’ACCOGLIENZA E LA REFERTAZIONE IN PRESENZA DI IPOTESI DI VIOLENZA SESSUALE SU ADULTI. Nello specifico ha curato all’allegato n. 4 relativo alla repertazione. Il progetto è stato sviluppato in intesa tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari e il Comitato Pari Opportunità del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.
 
Dal 2011 a tutt'oggi collabora, come medico legale fiduciario, con il TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO DI CAGLIARI.
 
Nel 2012 è stato designato, dall'Ordine dei Medici del capoluogo regionale, membro del Comitato di controllo per la medicina dello sport istituito dall'Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale della Regione Sardegna.
 
Amante della divulgazione scientifica nel settore della medicina legale collabora saltuariamente con la rivista < Pratica medica & Aspetti legali >.
 
In qualità di Presidente dell’Associazione Culturale Dictatum Discere, che dal 2006 (anno di fondazione) si occupa di formazione e orientamento giovanile nel settore universitario dei Corsi di Laurea scientifici a numero programmato di studenti, ha avuto modo di gestire l’attività di insegnamento del personale docente coordinandone il lavoro.
 
Nel triennio 2006-2008 ha ricoperto l’incarico di rappresentante dei medici specializzandi presso il Consiglio di Consulenza e di Indirizzo del Policlinico Universitario di Cagliari.
 
Nel triennio 2006-2008 ha ricoperto l’incarico di consigliere presso il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari.
 
Nel triennio 2009-2011 ha ricoperto l’incarico di revisore dei conti supplente presso il Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari.
 
Nel triennio 2012-2014 sta ricoprendo l’incarico di revisore dei conti presso il Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari.

STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta