- Riflessioni medico-legali sulla violenza sessuale
- La legge sulla violenza sessuale
- La violenza sessuale sul minore
- Profili giuridici della violenza sessuale sul minore
- Violenza sessuale sul soggetto prepubere
- Violenza sessuale sul soggetto pubere
- Lesioni e rilievi extragenitali
La violenza sessuale è un reato contro la persona e viene definita come la costrizione da parte di terzi a compiere o subire atti sessuali.
E' importante nell'accertamento della violenza sessuale verificare la violenza stessa (escludendo quindi l'ipotesi di simulazione del reato da o parte della persona offesa), lo stato di capacità o incapacità della persona offesa al momento dell'aggressione, se vi è stato l'uso di sostanze d'abuso o o di mezzi lesivi per la salute della vittima, se la violenza è stata commessa dal singolo a da un gruppo, le conseguenze della violenza sulla vittima, quali ad esempio, la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.
E' importante prendere visione del sopralluogo della scena del crimine, del reperimento eventuale di mezzi di contenzione o tracce biologiche che possono aiutare nella ricostruzione del fatto.
Di vitale importanza è poi l'esame fisico della vittima o l'autopsia del cadavere nel caso vi sia stato decesso della persona offesa.
Oltre agli indumenti, di cui sarà importante registrare tutte le alterazioni (lacerazioni, macchie di sangue o altre tracce biologiche, loro disposizione sulla scena) è essenziale accertare il tipo di lesioni sulla vittima e la loro causa.