Distorsione di caviglia

L'articolazione tibio-tarsica (TT) è di tipo trocleare completata da due artrodie laterali, collega la gamba al piede, articolando la tibia e la fibula con il talo.

La superficie articolare della tibia e della fibula viene chiamato mortaio crurale, un profondo incavo le cui pareti sono costituite dalle 3 ossa.

La capsula articolare della TT è molto lassa in avanti e dietro, mentre aumenta la sua resistenza sui lati dove è rinforzata dai legamenti collaterali, i quali a loro volta sono costituiti da numerosi fasci che contribuiscono a collegare e rafforzare l'unione tra la fibula e la tibia e il talo e il calcagno.

Le distorsioni del collo del piede sono molto frequenti e interessano l'articolazione peroneo-tibio-astragalica.

Il meccanismo traumatico che conduce a tale lesione consiste nel 90% dei casi in una forzata sollecitazione in varismo e supinazione del piede con danno a carico del compartimento esterno. Meno frequentemente in una forzata sollecitazione in valgismo e pronazione del piede con danno al compartimento interno. E' un danno quindi molto frequente nelle malposizioni del piede durante la deambulazione (a causa di buche o sporgenze delll'asfalto) o a seguito di cadute o scivolate (pavimenti non perfettamente puliti).

Le lesioni vanno dalla semplice distrazione alla rottura più o meno estesa dell'apparato capsulo-ligamentoso interno o esterno. Quando si verifica anche la rottura dei legamenti tibio-peroneali anteriori e posteriori può aversi la diastasi della pinza malleolare, ossia della sindesmosi tibio-peroneale distale.

La valutazione medico legale anche in questo caso aiuta una migliore valutazione del danno e del risarcimento analizzando i postumi di una distorsione tibio-tarsica, dalla semplice lezione tendinea fino alla frattura.

 


STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta