Genetica forense
Foto: DNA

La prova del DNA sta sempre più assumendo, nell’attività investigativa e in sede giudiziaria, un ruolo determinante.

In numerosi reati (omicidi, identificazione di corpi, stupri, abusi su minori, rapimenti, furti, etc.) la possibilità di comparare il cosiddetto “profilo genetico” (un tempo definito “impronta digitale del DNA”) del sospettato con quello ricavato da uno o più reperti biologici (macchie di sangue, liquido seminale, capelli, saliva, etc.) rinvenuti sulla scena del crimine è spesso risolutiva.
 
Tale recentissima innovazione scientifica porta sempre più di frequente il Magistrato competente - “Iudex peritus peritorum” (il Giudice perito dei periti) - ad avvalersi dell’esperienza e delle competenze specifiche di Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) qualificati e altamente specializzati nel settore della Genetica Forense.
 
Inoltre, la Legge n° 397 del 7 dicembre 2000 (il cosiddetto “Giusto Processo”) prevede che anche gli Avvocati difensori o di parte civile, come pure le Agenzie investigative, possano nominare Genetisti forensi di fiducia quali Consulenti Tecnici di Parte (C.T.P.) per seguire l’operato del C.T.U. o per condurre indagini in proprio garantendo maggiormente, in questo modo, la tutela del proprio assistito.
 
Il personale del nostro studio esegue analisi genetiche finalizzate ad accertamenti di Paternità o Parentela svolte a titolo puramente informativo, al di fuori dell’ambito giudiziario, garantendo la massima riservatezza e nel più assoluto rispetto della Privacy.
Inoltre svolgiamo mansioni di Consulenti Tecnici ed eseguiamo presso Laboratori specializzati test genetici:
  • per accertamenti di Paternità, Parentela e Ricongiungimento familiare (Test di Immigrazione) in sede civile
  • a fini forensi di materiale biologico (campioni prelevati dal sospettato e/o reperti rinvenuti sulla scena del crimine) o per l’esame, come Consulente Tecnico di Parte, della perizia presentata dal Consulente Tecnico d’Ufficio nell’ambito di procedimenti giudiziari in campo penale
Infine eseguiamo consulenze tecniche sull’interpretazione e/o sull’esecuzione di test diagnostici nell’ambito di procedimenti civili relativi a responsabilità professionale.

STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta