INAIL infortuni e malattie
Foto: Infortuni Lavoro.JPG

 

Disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
 
 
In Italia la tutela degli infortuni sul lavoro è affidata ad un Ente previdenziale pubblico, chiamato INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro). Questo eroga in favore degli infortunati sul lavoro una diverse prestazioni sia di carattere economico che sanitario e di assistenza in regime di esclusività (prestazioni economiche per inabilità temporanea, per inabilità permanente, rendita ai superstiti, assegno per assistenza o incollocabilità, protesi e presidi, cure termali e soggiorni climatici ecc…).
Il DECRETO LEGISLATIVO N. 38/2000 ha il merito di avere introdotto la valutazione del “danno biologico” inteso come “lesione all’integrità psicofisica suscettibile di valutazione medico legale della persona”. Le relative prestazioni sono erogate a prescindere dalla retribuzione del lavoratoreassicurato (come invece avveniva prima della riforma): è la menomazione in sé che viene considerata un pregiudizio alla persona non in quanto lavoratore (produttore di reddito) ma in quanto essere umano. Le nuove disposizioni riguardano gli infortuni verificatisi e le malattie professionali denunciate a partire dal 25 luglio 2000 ed adegua il sistema di indennizzo INAIL alle valutazioni e concetti come il “danno biologico” da tempo presenti nel campo della responsabilità civile ordinaria.
In caso di contenzioso con l’INAIL per infortunio sul lavoro è essenziale la valutazione di uno specialista in medicina legale che curi la pratica fin dall’inizio, accompagni l’assicurato lungo tutto l’iter di valutazione del danno e stili una relazione di consulenza tecnica medico legale di parte.

  • Decreto Legislativo 382000 [PDF] 80.79 KBs

     

    DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREMI DELL'ISTITUTO NAZIONALE PER

    L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE

    PROFESSIONALI (INAIL).



STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta