Il bambino con dislessia

 

La dislessia è un problema sempre più frequentemente riscontrato nei minori in età scolare. E’ una patologia complessa ad eziologia multipla, spesso caratterizzata da familiarità, che si manifesta quando il bambino inizia la Scuola Primaria. Tale patologia, spesso associata a Disturbo dell’Apprendimento, è caratterizzata da difficoltà nella lettura e non di rado è accompagnata da disgrafia e discalculia.

Alla prova di lettura spesso i bambini dislessici risultano più lenti della media per la loro età, con un numero di sillabe lette al minuto inferiore. La lettura si blocca di fronte a parole particolarmente lunghe o complesse, le parole vengono pronunciate con l’accento apposto sulla vocale sbagliata, vi sono evidenti difficoltà nei gruppi consonantici doppi o composti con semplificazione (“cartela” invece di “cartella”, “aqua” invece di “acqua”) o inversione (cs al posto del gruppo sc o qc al posto del gruppo cq).

La comprensione del testo è altresì grandemente inficiata, verosimilmente perchè la concentrazione viene impiegata prevalentemente per leggere bene da un punto di vista puramente tecnico, tralasciando l’aspetto contenutistico.

La disgrafia invece comprende tutta una serie di alterazioni della scrittura sia ortografiche che non, non di rado associata a grafia irregolare e poco comprensibile. I bambini dislessici sono con elevata frequenza anche disgrafici.

La discalculia è un problema che riguarda la sfera matematica e del calcolo. Spesso i bambini discalculi hanno difficoltà ad imparare o rievocare le tabelline, non riescono nelle operazioni algebriche più complesse quali le divisioni, le moltiplicazioni cone le cenitnaia o migliaia, le radici quadrate, le operazioni con le frazioni. A volte vi sono difficoltà a riconoscere i numeri scritti con inversione delle cifre. Anche la discalculia si associa alla dislessia.

I minori dislessici, disgrafici e discalculi hano diritto all’assegno di indennità di frequenza in quanto minori “con difficoltà a svolgere funzioni e compiti propri per la loro età”. Nel nostro, studio dopo attenta valutazione della  documentazione sanitaria neuropsichiatrica o psicologica del minore, il bambino viene sottoposto ad accurata visita medico-legale in seguito alla quale si può procedere all’invio online della certificazione INPS, per la quale tutti i nostri medici possiedono regolare PIN.


STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta