Responsabilità professionale (Malpractice)
Foto: Medico

 

Oggi il malato attraversa un momento di grande disorientamento a causa dei messaggi offerti dai media circa gli ultimi traguardi della medicina, reali ma non disponibili al momento per tutta la popolazione!!! che alimentano grandi aspettative. Quegli stessi media che allo stesso tempo lo allarmano con notizie di drammi accaduti a pazienti vittime di grossolani ed inescusabili errori medici.
I medici d'altro canto stanno vivendo un momento molto delicato, controllati dalla magistratura e giudicati dai mezzi di informazione, stritolati tra la volontà di offrire cure adeguate ai pazienti e le linee guida di carattere economico – amministrativo impartite dagli organi superiori che spesso non collimano perfettamente con le esigenze né dei pazienti né dei sanitari.
La classe medica è oggi al centro di una battaglia giudiziaria e mediatica, spesso accusata di "malpractice" , non sempre giustamente, con gravi ripercussioni sulla psicologia oltre che sulla professionalità del medico accusato.
In questa ricerca continua della “verità”, spesso non facilmente raggiungibile, o peggio di un colpevole, che sia il sanitario negligente o il paziente che accusa ingiustamente chi lo ha curato, medici e malati si trovano spesso a fronteggiare situazioni dolorose e incerte in cui tutte le parti ne fanno le spese.
Per i motivi sopraelencati si pone ancora di più l'accento sull'importanza di uno specialista in medicina legale che valuti attentamente la documentazione sanitaria, stabilisca prima di qualsiasi denuncia le colpe del sanitario, o presunte tali, o se sussistono veramente le ragioni per il paziente per proseguire nel suo iter giudiziario.
 

STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta